La forma del carnet de voyage che è sintesi di visione e pensiero, si esprime nell’intrecciarsi di una partitura disegnata (o dipinta) con quella scritta (in forma calligrafica). La scrittura che non è mai, nel mio caso, mera didascalia, ma scavo nel significato e narrazione emozionale, manifesta così un indole letteraria che trova nella pubblicazione in forma di libro il supporto ideale. Del libro, come dell’album mi piace la struttura “stratigrafica”: i fogli sovrapposti sono come il tempo geologico, una sorta di sedimentazione della durata.
Amo molto anche, in alternativa all’album da sfogliare, la forma detta a leporello o a fisarmonica, dove la sequenza si dispone, come negli antichi modelli cinesi e giapponesi, in una lunga striscia pieghettata. Questa invenzione cartotecnica consente una narrazione lineare che può essere fruita anche simultaneamente. Di essa mi piace il suo essere mimetica di un cammino, di un percorso. A partire da Sindh, frutto di un lungo viaggio in India nel 1989 e pubblicato in edizione a tiratura limitata da Comau nel 1993 ho pubblicato molti dei miei taccuini. In Italia, in Francia e in Spagna. Nel 2004 mia moglie ed io proponemmo alla casa editrice EDT una collana di carnet di viaggio, la pria in Italia. Cina, Mali, Egitto, India, Madagascar uscirono per i tipi dell’editore torinese. Mali entrò a far parte anche della storica collana di Gallimard.
Con la spagnola Confluencias Editoriales, pubblicai cinque dei miei taccuini a leporello: fu, credo, la prima edizione non artigianale di un carnet a fisarmonica, (con il quale vincemmo il prix coup de coeur al Festival di Clermont Ferrand nel 2011). A parte i libri di cui sono autore, quantunque non ami essere definito un “illustratore”, (termine che, purtroppo, in campo artistico ha subito un usura negativa e che presuppone una ancillarità nei confronti di un testo o di un autore), le mie immagini sono state utilizzate da diverse case editrici, (Einaudi, EDT, Adelphi, Ponte alle Grazie, Guanda, Ediciclo…), come copertine di libri o come illustrazioni.