Per la rivista Gardenia ho creato le immagini dell'agenda 2022
Gardenia Agenda 2022
Lattes 2021
Quello dell'editoria scolastica è un mondo nel quale mai avrei pensato di inoltrarmi fino a quando non venne a trovarmi in studio Simone Lattes. Secondo il giovane editore torinese i libri scolastici per gli studenti delle scuole medie sono concepiti solitamente come cassette per gli attrezzi, che l'usura (e più spesso la non usura), condannano ad una vita piuttosto breve.
Simone volle affidarmi alcune pagine dei tre volumi dell'antologia per le scuole medie, reputando che l'esercizio di interpretazione di un'immagine estetica sia importante almeno quanto il lavoro di ermeneutica del testo. La scommessa è quella di avvicinare l'arte ad una fascia di età che normalmente ne è lontana. Ho accolto con impegno questa proposta lavorando ad illustrare alcune pagine dei grandi libri per ragazzi, dal diario di Anna Frank a Pinocchio, dal giovane Holden a Salgari.
Bulgari 2017
Per l'inaugurazione del Bulgari Hotel Beijing mie cartelle di stampe sono state omaggiate agli addetti stampa e ad alcuni clienti.
Jaguar Tour Land Rover Sicilia 2016 con Davide Paolini Paolini e Veronica Gaido per Taobuk
Nel settembre 2016 ho partecipato con il giornalista Davide Paolini e la fotografa Veronica Gaido al Jaguar Blog tour, viaggio nella Sicilia letteraria e enogastronomica, finalizzato alla creazione di un carnet siciliano.
Salini Impregilo-WeBuild 2019
La grande azienda italiana ha sponsorizzato il viaggio in Etiopia e pubblicato nelle edizioni speciali di Rizzoli il mio taccuino realizzato in quel paese. In occasione del premio Nobel per la pace 2019 il libro "The Water Tower of Africa" è stato donato al primo ministro Abiy Ahmed Ali .
LA VIA DEL TACCUINO | STEFANO FARAVELLI | TEDXLAKECOMO
A TEDxLakeComo, Stefano Faravelli ci invita a prenderci il tempo per “dipanare l'Arcobaleno”, lasciarci interrogare sulla stupenda varietà dell'Essere e raccogliere le tracce di quel disegno meraviglioso che è la Vita. Stefano Faravelli è artista, filosofo, orientalista e viaggiatore. Nel suo CV si legge: "Il suo destino mostra presto di avere un piano preciso: a cinque anni rischia di essere calpestato da un ippopotamo, quando, durante lo spettacolo di un circo, scavalca la sponda ed entra in pista. Una precoce passione per il disegno e l'esplorazione fanno il resto". È autore di diverse pubblicazioni che hanno aperto la via in Italia al genere del "Carnet de Voyage". Dai suoi meravigliosi viaggi riporta infatti affascinanti "taccuini" esposti a Londra, New York, Parigi, Istanbul e Gerusalemme. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community.
Salini Impregilo-We Build e Museo Egizio di Torino 2018
Grande formato, veste sontuosa,ottime riproduzioni,testi in inglese. È uscito NUBIANA (Rizzoli per Salini Impregilo in collaborazione con il Museo Egizio di Torino).La storia di Abu Simbel e del salvataggio del tempio nel 1960. Oltre al mio contributo il libro è ricchissimo. Gli straordinari apparati iconografici e testuali e i contenuti in "realtà aumentata" ne fanno un oggetto di grande fascino .L'abbiamo presentato nella Sala delle Statue del Museo, (vedi foto con Stefano Cingolani),sotto lo sguardo impassibile di Ramesse II.
Pasticceria Gualtieri, Firenze
Tucano Viaggi 2016
A partire dal 2016 Tucano Viaggi ha sponsorizzato alcuni dei miei viaggi e progetti. Ho tenuto conferenze organizzate per i loro clienti e mie immagini sono state utilizzate nella rivista "Il Viaggiatore".
Velisti per Caso 2015 - Viaggio in Terra del Fuoco sullo sloop Adriatica
Con Adriatica, lo sloop di Velisti per Caso ho navigato tra i canali della Terra del Fuoco riportandone il taccuino "Verso Capo Horn"
Turin Palace 2015
Il Turin Palace Hotel di Torino mi ha commissionato quattro tele per la Hall ispirate al miei bestiari fantastici
Piaget 2013
Nel 2013, ho realizzato per Piaget un taccuino per la presentazione dell’orologio Altiplano 90 e tre pannelli decorativi per allestire la presentazione nella Boutique Piaget di Milano.
Banca Generali Privat Banking. 2012 - 2013
Nell’autunno del 2012 e del 2013 ho animato alcune serate presso Banca Generali Private Banking (Torino; Palazzo Cavour, Genova; Palazzo Negrone) parlando ad alcuni loro clienti selezionati di viaggi e città mediterranee e mostrando loro alcune mie creazioni.
Vuitton 2011 - 2012
Tra novembre e dicembre 2011 nel Caffè letterario allestito in 7 negozi Vuitton in Italia, (Roma, Firenze, Milano, Genova, Bologna, Torino) ho intrattenuto gli ospiti parlando dei miei viaggi e dei miei carnet, firmando dediche e intervenendo su piccoli taccuini appositamente creati per l’occasione.
Viaggi dell'Elefante 2007 - 2008 - 2010 - 2013
Alcuni dei miei viaggi sono stati sponsorizzati da Viaggi dell'Elefante; (India ,Egitto, Giappone...).Il Tour operator romano ha organizzato eventi, mostre e presentazioni: le mie immagini sono state utilizzate nei loro cataloghi ed esiste un "TourStefano Faravelli " in Egitto.
Moleskine 2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2012
Con Moleskine ho collaborato al Detour Notebook Experience esponendo i miei taccuini nell’autunno 2006 a Londra, nella primavera 2007 a New York, nella primavera 2008 a Parigi ,nella primavera 2009 a Istanbul.
Ho inoltre realizzato con loro, nel 2012, le immagini per un “taccuino-biglietto-messeges”.
Aurora 2006
Dal 2006 sono testimonial della Ditta Aurora, utilizzando le loro penne Africa, Asia ed Europa.
Iveco 2001 - Carnet di Viaggio in Cina - Prefazione di Renata Pisu
Ho realizzato per Iveco il Libro strenna “Nel Regno di Mezzo”, frutto di un viaggio in Cina da loro sponsorizzato nel 2001 e creato alcune cartelle di Stampe tratte dalle immagini del carnet. Carta Flora strenna rilegata a mano.
Comau 1993 - Sindh Carnet di Viaggio in India - Prefazione di Guido Ceronetti
Nel 1993 ho creato per Comau il Libro strenna “Sindh” creato durante un viaggio di tre mesi in India. Carta Flora rilegata a mano con tavole staccabili.
Olivetti. Strenna1992 a cura di Giorgio Soavi
Nel 1992 ho illustrato la strenna Olivetti nella preziosa collana curata da Giorgio Soavi: “Il viaggio di Mozart verso Praga “ di Morike e il “DonGiovanni” di Da Ponte. Ho creato inoltre una grafica ispirata a temi mozartiani.
Tallone editore
Con l'Editore Tallone di Alpignano ho collaborato a più riprese. Ho creato per le loro splendide edizioni tavole originali da inserire nei volumi dedicati al Pinocchio di Collodi e per Manuel Des Amphitrion di Grimod de la Reynière.
Moleskine 2012
Concorto Film Festival 2016
Per il festival cinematografico dedicato al corto ho realizzato il manifesto dell'edizione 2016
Scuola del Viaggio
Con la Scuola del Viaggio collaboro da molti anni essendone anche membro del direttivo. Stages, corsi online, partecipazioni a Festival e rassegne dedicate al viaggio. Dall'edizione 2009 a Cannara ho partecipato come titolare della cattedra di carnet de voyage a (quasi) tutte le edizioni della summerschool. Una scuola itinerante e nomade di alto profilo formativo.
Matera capitale della Cultura 2019 - Teatro dei Sassi
L’Associazione Teatro dei Sassi, in co produzione con la Fondazione Matera – Basilicata 2019, ( per Matera Capitale Europea della Cultura 2019) mi ha chiesto di collaborare alla creazione dell'Atlante delle emozioni delle città. Insieme ad Alessandro Baricco e la Scuola Holden, allo scenografo Paolo Baroni e alla coreografa Heike Hennig ho creato la "Secretissima camera de lo Core" ispirando la creazione delle opere originali esposte - visive, letterarie e video -, realizzate da più di quaranta artisti, anche lucani ed allestendo infine la grande mostra omonima. La mia Mappamadre (il cui cartiglio fu firmato da Alessandro Baricco) offre allo spettatore il regesto dell'intero progetto.
Scuola Holden
Il mio esordio come insegnante si deve alla scuola Holden che mi invitò a tenere una lezione sulla narrazione per immagini nel 2005 .
In seguito diressi un workshop a Mandas, in Sardegna. dedicato a D. H. Lawrence.
Studenti e docenti della Holden presero parte alle attività della associazione Segni dagli Orizzonti, che fondai nel 2005 con mia moglie Francesca per introdurre e promuovere il taccuino di viaggio in Italia. L'associazione fu antesignana dei movimenti Urban Skhetchers e delle varie rassegne italiane dedicate al carnet de voyage.
Museo Regionale di Storia Naturale - Torino - Verona - Toulose
Nel 2012 ho partecipato come "Pittore al seguito" alla spedizione Andreone nella foresta pluviale di Betampona in Madagascar. Da quell'eperienza è nato Verde Stupore il taccuino della foresta edito da EDT in Italia e da Elytis in Francia.
Labirinto della Masone FMR - Fontanellato Parma
Ho diretto due atelier nell'ambito della manifestazione Under The Bamboo Tree 2020 ospite del Labirinto della Masone di FMR. In quella occasione ho anche tenuto una "lectio magistralis" sul tema "Immaginazione creatrice e mondi vegetali " ed infine ho fatto da giurato per la premiazione dei concorsi Bamboorush (design e pittura).
NILA colori
Nila è in sanscrito il nome di un colore (l'indaco): così ha scelto di chiamarsi "NILA COLORI" una piccola realtà imprenditoriale italiana che produce acquerelli extrafini fatti a mano. Da loro ho ricevuto in dono, per testarli, quattordici colori di eccellente qualità: ovviamente a pigmento singolo,ottimo legante e accompagnati da un eccitantissimo catalogo (quasi un trattato di alchimia).
Era l'inizio del 2020 e da allora sono diventati i miei acquerelli preferiti consigliati anche a tutti gli allievi.
I pigmenti di Nila Colori sono pigmenti naturali, minerali e antichi, frutto di un’accurata scelta tra quello che la tradizione e la scienza moderna ci offrono. Alcuni di questi sono prodotti artigianalmente seguendo gli antichi processi.
threesixty
Grande sostegno come ufficio stampa dalla agenzia di comunicazione ThreeSixty di Gabriella Braidotti, quando l'apporto di una agenzia non è soltanto l'alto profilo professionale ma anche la partecipazione condivisa di una visione della bellezza.